Il termostato si spegne prima di raggiungere la temperatura richiesta o si accende quando viene superata la temperatura impostata.
Esistono diversi principi di regolazione del riscaldamento: la regolazione "ON-OFF" o "TOR" (Tutto o niente), la regolazione Proporzionale (P), la regolazione Proporzionale- Integrale (PI), la regolazione Proporzionale-Integrale-Derivativo (PID).
Il metodo "ON-OFF" per esempio, fa funzionare il riscaldamento fino a quando la temperatura misurata sia uguale a quella impostata (temperatura di consegna): in quel momento, il riscaldamento si spegne. Questo metodo non tiene in considerazione l'effetto di inerzia del riscaldamento e in questo modo la temperatura reale sarà, dopo lo spegnimento del riscaldamento, superiore alla temperatura di consegna. Questo principio genera poco comfort e dispendio energetico inutile.
I nostri termostati integrano il principio di regolazione chiamato Proporzionale Integrale (PI). Questa modalità di regolazione adatta continuamente il tempo di funzionamento del riscaldamento in base alla differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura di consegna. Il riscaldamento può ad esempio spegnersi quando la temperatura ambiente è inferiore alla temperatura di consegna poichè il termostato valuta che la temperatura sarà raggiunta senza apporto di energia aggiuntiva grazie all'inerzia. Al contrario, il riscaldamento può eccendersi quando la temperatura di consegna è già raggiunta per poter anticipare un eventuale abbassamento di temperatura.
La regolazione Proporzionale Integrale consente di mantenere con precisione la temperatura impostata, senza effetti di surriscaldamento e consumo eccessivo. Migliora il comfort e offre fino al 10% di risparmio energetico.