News
CONSIGLI
Pubblicato il 28/06/23

Caldo estivo: quali azioni adottare in casa?

immagine illustrativa

L'estate è arrivata, è sempre più calda, con forti ondate di calore. Per evitare il caldo in casa ci sono semplici azioni da seguire e dispositivi da usare per mantenere fresco l'ambiente. Questi consigli sono da tenere a mente, soprattutto se si considera che, secondo l'IPCC, le ondate di calore potrebbero raddoppiare entro il 2050. 

Buone abitudini da adottare

Automatizzare gli oscuranti

Ottimizzare il consumo di energia del climatizzatore

I consigli di Delta Dore per approfondire l'argomento

  

Buone abitudini da adottare

  • Bere acqua regolarmente
  • Mantenere fresca la casa: chiudere porte interne, finestre e tapparelle di giorno e arieggiare di notte
  • Spegnere i dispositivi elettrici quando non sono in uso: limitare la cottura e prediligere macedonie e insalate
  • Sbrinare il congelatore per limitare il consumo di energia elettrica
  • Arredare l'esterno con piante: le piante rinfrescano l'ambiente tramite l'evapotraspirazione 

Lo sapevi? Non lasciare il ventilatore acceso se non c'è nessuno nella stanza. Muove l'aria, ma non la raffredda. Per raffrescare maggiormente posiziona una bottiglia d'acqua ghiacciata, una borsa del ghiaccio o un panno bagnato davanti al ventilatore.  

  

Automatizzare gli oscuranti

immagine illustrativa

Il trucco per mantenere la casa fresca è "giocare d'anticipo" per fare in modo che il calore non abbia il tempo di penetrare nell'abitazione. La cosa migliore da fare in tal senso è usare una protezione esterna (tapparelle, tende, frangisole, tende da sole, ecc.), generalmente il modo più efficace per bloccare i raggi solari.  

Con tapparelle, persiane, tende da sole o frangisole orientabili smart, è possibile godersi il comfort termico controllando a proprio piacimento questi dispositivi dall'app Tydom.  

  • Usa l'app Tydom per programmare le tapparelle in modo che anticipino il caldo: abbassandosi automaticamente prima delle ore più calde della giornata. Grazie alle tapparelle smart, la vetrata non lascerà entrare il calore quando il sole splende! 
  • Controllo remoto: se lo preferisci puoi optare per il controllo da remoto. Sei in ufficio e il sole scalda più forte del previsto? Chiudi gli oscuranti da remoto con l'app Tydom! 

Lo sapevi? L'oscuramento smart può ridurre la temperatura fino a 6 °C in estate, facendo risparmiare il 60% sui costi dell'aria condizionata.

  

Ottimizzare il consumo di energia del climatizzatore

Qualche numero : 

  • Alzando il climatizzatore da 22 a 27 °C si dimezza il consumo di energia elettrica(1)
  • Accendendolo quando fuori ci sono 30 °C invece di 27 °C tale consumo viene ridotto di tre volte(2)

Abitudini da ricordare quando si usa il climatizzatore(1) :

  • Per ridurre il consumo di energia elettrica, prediligere dispositivi più efficienti dal punto di vista energetico. È possibile riconoscerli grazie all'etichetta energetica: i dispositivi più efficienti sono classificati A+++.  
  • Usare il climatizzatore solo quando la temperatura ambiente supera i 26 °C, mantenendo uno scostamento di massimo 5-6 °C dalla temperatura esterna per evitare shock termici.
  • Ricordarsi di spegnere il dispositivo quando si arieggia la casa.
  • Per evitare di usare il climatizzatore in casa quando le finestre sono aperte, montare un sensore di apertura.

 

 

I consigli di Delta Dore per approfondire l'argomento

immagine illustrativa

  • Prese Easy: per disattivare la modalità standby. La maggior parte dei dispositivi elettrici emette calore, anche quando è in standby. Spegnendoli si abbassa la temperatura della stanza e si riducono i consumi di energia elettrica. 
  • Micromoduli per il controllo di varchi motorizzati (con Tyxia 5730) come tapparelle, tende da sole, ecc. Leggi l'articolo dedicato ai micromoduli. 
  • Monta delle lampadine a LED che non producono calore. 
  • Sensori di apertura: per monitorare i varchi (porte, finestre, ecc.) e mantenere la casa fresca. Grazie ai sensori di apertura posizionati sulle finestre e collegati al web server Tydom, potrai monitorare i varchi e assicurarti che sia tutto chiuso quando fuori fa caldo o, al contrario, che tutto sia aperto quando fa fresco come al mattino presto! 

(1) Fonte: ADEME, Come mantenere la casa fresca in estate?, aprile 2023, Francia

(2) Fonte: comfort dell'aria condizionata negli edifici residenziali e professionali - rapporto sulla situazione 2020, CODA strategie per l'ADEME, Francia