News
CONSIGLI
Pubblicato il 12/10/22

I 5 ECO-GESTI DELTA DORE PER RIDURRE I PROPRI CONSUMI ENERGETICI

immagine illustrativa

Gli eco-gesti sono delle azioni quotidiane da adottare per vivere in modo più semplice, ma anche per ridurre il proprio consumo energetico, la propria impronta di carbonio e i residui generati.

Abbiamo selezionato per te 5 eco-gesti chiave da intraprendere quotidianamente per diminuire il consumo di energia. 

1- RIDURRE IL RISCALDAMENTO DI NOTTE E DURANTE I PERIODI DI ASSENZA

È possibile risparmiare energia programmando il proprio riscaldamento per abbassarlo automaticamente durante la notte o nei periodi di assenza, per zona o per stanza! 

IL TRUCCO

Regola la temperatura a 19 gradi nelle stanze occupate durante la giornata, a 16 gradi di notte e durante il giorno nelle stanze poco utilizzate. In caso di assenza prolungata, regola la temperatura intorno ai 12 gradi, programmando l'aumento a 19 al tuo ritorno. 

IL NOSTRO CONSIGLIO

Anticipa le variazioni di temperatura per adattare la temperatura del riscaldamento al momento giusto. Automatizza la programmazione del tuo riscaldamento e per realizzare il tuo eco-gesto basterà un clic!  

immagine illustrativa

2- AUTOMATIZZARE LE TAPPARELLE PER CONSERVARE IL CALORE 

Una buona idea è approfittare del calore del sole per riscaldare l'interno della casa. Le tapparelle offrono una protezione considerevole in inverno trattenendo il calore!

IL TRUCCO

Sei fuori casa e il meteo previsto non è dei migliori? Tieni le tapparelle chiuse per conservare il calore! Abbassando le tapparelle, le finestre non si raffredderanno e la temperatura degli ambienti interni non calerà. Al contrario, mantienile alzate in caso di sole per poter usufruire del calore naturale.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Pensa a delle tapparelle che si adattano automaticamente al meteo. Automatizza la loro posizione in funzione della luce del sole per avere un impatto sulla temperatura di casa senza nemmeno doverci pensare, e l'eco-gesto è fatto!

3- RIDURRE L'INTENSITÀ LUMINOSA

Ridurre l'intensità luminosa delle luci in casa permette di diminuire il consumo energetico. 

IL TRUCCO 

Riduci semplicemente l'intensità delle luci grazie ai variatori. Regola le luci secondarie o dei corridoi al 75% d'intensità per risparmiare energia: 75% di intensità luminosa = 75% di energia consumata! 

IL NOSTRO CONSIGLIO 

Puoi anche limitare i consumi inutili di luce centralizzando l'accensione e lo spegnimento su un unico comando, o controllando il loro stato da un'applicazione dedicata.

immagine illustrativa

4- SPEGNERE I DISPOSITIVI ELETTRONICI IN STAND-BY

Per limitare il consumo di energia, considera l'idea di spegnere completamente i tuoi dispositivi elettronici! Ad esempio, non lasciare il computer in stand-by, spegni la stampante tra una stampa e l'altra, ecc. 

IL TRUCCO

Utilizza delle prese multiple con interruttore per poter spegnere diversi dispositivi con un solo clic, ad esempio TV e decoder. Ancora meglio, collega la presa multipla ad una presa smart per programmare lo spegnimento di questi dispositivi durante la notte.

IL NOSTRO CONSIGLIO 

Vai oltre e segui i tuoi consumi per risparmiare energia. Con le prese smart, inoltre, puoi controllare i tuoi consumi in qualsiasi momento dall'app.

In questo modo avrai una visione precisa e istantanea di quanto consumano i tuoi dispositivi con un monitoraggio settimanale, mensile o annuale, grazie al quale potrai sfruttare le informazioni in tuo possesso per apportare modifiche ai dispositivi, come per esempio disattivare la modalità stand-by.

5- ARIEGGIARE GLI AMBIENTI 10 MINUTI AL GIORNO

Una buona ventilazione permette di migliorare l'efficacia del riscaldamento, favorendo l'entrata di meno aria umida. Arieggiare bene gli ambienti consente quindi di risparmiare energia!

IL TRUCCO

Aprire più finestre per 10 minuti, spegnendo il sistema di riscaldamento, permette di pulire l'aria interna evitando una gran dispersione di calore.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Spegnere il riscaldamento quando si arieggia è un eco-gesto che si può fare senza nemmeno pensarci, grazie a soluzioni intelligenti come i sensori di apertura.

immagine illustrativa