News
CONSIGLI
Pubblicato il 15/11/22

COME BISOGNA PREPARARSI ALLE INTERRUZIONI DI CORRENTE DI QUEST'INVERNO?

immagine illustrativa

Sebbene attualmente siamo tutti spronati a ridurre i consumi di elettricità, nei prossimi mesi potrebbe anche verificarsi una carenza di energia elettrica. Il che potrebbe portare a delle interruzioni di corrente quest'inverno. Come possiamo anticiparle? E cosa bisogna controllare? Cosa bisogna fare? Delta Dore vi aiuta a reagire serenamente alle eventuali interruzioni di corrente che potrebbero verificarsi quest'inverno o in qualsiasi altro momento.

1. I DIVERSI TIPI D'INTERRUZIONE DI CORRENTE

Ci sono 3 tipi d'interruzione di corrente:

  • Interruzione generale
  • Interruzione locale
  • Interruzione specifica

L'INTERRUZIONE GENERALE

avviene quando l'intera rete è priva di energia.

L'INTERRUZIONE LOCALE

avviene quando solo una parte della rete è priva di energia.

L'INTERRUZIONE SPECIFICA

si verifica quando una persona decide di staccare la corrente dalla propria abitazione o edificio.

2. LE DIVERSE CAUSE D'INTERRUZIONE DI CORRENTE

CAUSA TECNICA

Se sul circuito principale si verifica un sovraccarico elettrico, ciò può causare un'interruzione di corrente. Il disgiuntore interrompe quindi l'alimentazione dell'intera rete domestica.

COME EVITARE LE INTERRUZIONI DI CORRENTE PER CAUSE TECNICHE?

Evitate le interruzioni di corrente utilizzando dei dispositivi di distacco automatico dei carichi!

I dispositivi di distacco automatico dei carichi gestiscono i picchi di consumo elettrico della casa. Interrompono a rotazione uno o più dispositivi di riscaldamento elettrico per ridurre l'energia consumata senza diminuire il comfort domestico. In questo modo evitate il rischio che salti la corrente.

CAUSA ESTERNA

Può essere dovuta a imprevisti climatici o, nel caso delle interruzioni di corrente invernali, alla crisi energetica. Se questo è il caso, l'unica cosa da fare è essere pazienti e non dimenticare che molte altre famiglie stanno provando lo stesso disagio.

MANCANZA DI POTENZA

Se la potenza della fornitura non è adeguata al vostro consumo, è possibile che il disgiuntore salti qualora troppi dispositivi siano in funzione contemporaneamente.

3. BUONE ABITUDINI DA SEGUIRE DURANTE UN'INTERRUZIONE DI CORRENTE

OSSERVARE IL QUARTIERE

Controllate se anche i vostri vicini sono senza corrente o se l'illuminazione pubblica esterna è spenta. Se è così vuol dire che si tratta di un'interruzione di corrente. Aspettate che venga ripristinata la corrente con pazienza e mantenendo la calma.

CONTROLLARE IL QUADRO ELETTRICO

Se non si tratta di un'interruzione di corrente, controllate il quadro elettrico per determinare l'origine del problema: è saltato l'intero impianto o solo una fila?

Se si tratta solo di una mancanza di potenza, di solito basta riavviare manualmente il contatore alzando il disgiuntore principale.

DETERMINARE SE SI TRATTA DI UN DISPOSITIVO DIFETTOSO

Le interruzioni di corrente possono essere causate da dispositivi difettosi (collegamenti inadeguati, impianti vecchi, ecc.) che provocano surriscaldamenti o sovratensioni. Per individuare il dispositivo elettrico difettoso, basta accendere uno dopo l'altro ogni disgiuntore del quadro elettrico. Se il contatore salta nuovamente significa che avete trovato il dispositivo difettoso. Controllate in che stato sono i cavi e il collegamento del dispositivo, riparatelo o sostituitelo se necessario.

FARE LA COSA GIUSTA IN CASO D'INTERRUZIONE DI CORRENTE

  • Scollegate i dispositivi elettronici per evitare che la sovratensione li danneggi dopo aver ripristinato la corrente.
  • Non toccate mai fili elettrici scoperti o impianti elettrici difettosi.
  • Non lasciate incustodite le candele accese. Utilizzate invece una torcia.
  • Risparmiate la batteria del vostro smartphone mettendolo in modalità aereo o risparmio energetico, e disattivando le applicazioni energivore.
  • Non utilizzate dispositivi che funzionano a carbone o a gas (fornelli da campeggio per esempio). Rischiate un'intossicazione da monossido di carbonio.
  • Non aprite il frigorifero o il congelatore per mantenere il più a lungo possibile il freddo al loro interno (gli alimenti si mantengono freddi per circa 4 ore in un frigorifero chiuso).

4. COSA DEVO FARE CON I MIEI PRODOTTI SMART SE QUEST'INVERNO SI VERIFICANO INTERRUZIONI DI CORRENTE? 

Siate lungimiranti! Consultate le pagine di assistenza del produttore per prepararvi alle interruzioni di corrente di quest'inverno o di qualsiasi altro periodo.

Avete dei prodotti Delta Dore? Consultate la nostra pagina dedicata!

Consultare l'articolo dedicato ai prodotti Delta DoreConsultare l'articolo dedicato ai prodotti Delta Dore